Loading...

DIRITTO CONDOMINIALE

Lo Studio legale presta assistenza e consulenza nell’ambito del diritto condominiale e dei diritti reali.
Tutto ciò che è connesso al diritto di condominio, ai diritti di proprietà e più in generale ai diritti reali, è trattato con competenza e professionalità.

Ambiti di attività:

  • REGOLAMENTI CONDOMINIALI - Redazione e modifica  
    La redazione e la cura del regolamento condominiale è un’operazione tecnico-giuridica molto delicata. Richiede del tempo e delle approfondite conoscenze, ma dà l’opportunità di evitare dubbi interpretative che negli anni possono dar luogo a costose e lunghe controversie.

  • IMPUGNAZIONE DI DELIBERE ASSEMBLEARI
    Il verbale di assemblea condominiale, oltre a dover tenere conto della liceità delle decisioni in termini sostanziali, dovrà tenere rispettare i requisiti formali che le decisioni dovranno avere. Anche in difetto di meri requisiti formali infatti, la delibera assembleare non correttamente verbalizzata potra essere impugnata dai condomini e dagli aventi diritto. L’impugnazione delle delibere condominiali ha termini abbastanza rigidi da rispettare e deve essere preceduta dal tentativo di mediazione civile.

  • MEDIAZIONE CIVILE 
    Lo Studio presta assistenza e difesa nelle procedure di mediazione obbligatoria in materia condominiale di cui all’art. 5 del D. Lgs. n. 28/2010.

  • RECUPERO CREDITO IN MATERIA CONDOMINIALE
    Lo Studio si occupa delle procedure di recupero del credito richieste da Amministratori Condominiali per spese non pagate da singoli condomini, gestendo nel dettaglio tutte le singole fasi del procedimento monitorio ed esecutivo.

  • PARTECIPAZIONE E CONSULENZA IN ASSEMBLEE DI CONDOMINIO

  • RESPONSABILITA' DELL'AMMINISTRATORE CONDOMINIALE
    Si assiste il Clinete per la valutazione dei presupposti in ordine alla responsabilità degli amministratori di condominio.
    Anche il singolo condomino ha infatti facoltà, in talune circostanze di domandare la revoca dell’amministratore di condominio per gravi inadempimenti, e di chiedere la condanna per lo stesso al risarcimento di eventuali danni causati nei confronti del condominio.

  • TUTELA DEI DIRITTI REALI E RAPPORTI CON IL VICINATO
    Il condomio è una forma complessa di coesistenza di diritti reali sullo stesso fabbricato o sulla stessa area, motivo per cui spesso possono crearsi dei conflitti tra i condomini su situzioni legate a diritti di servitù, di usufrutto e nuda proprietà, di diritti di parcheggio e così via.